loader
loader

Progetto scuole cardioprotette

23 gennaio 2023

La nostra Associazione ha tra i suoi obiettivi principali il sostegno alla ricerca e alla prevenzione delle patologie cardiache.

Il progetto “Scuole Cardioprotette” si rivolge agli istituti del territorio e nasce per sensibilizzare ragazzi, docenti e personale scolastico sull’importanza di un intervento di primo soccorso immediato in situazioni di emergenza e sulla conoscenza delle manovre BLSD (basic-life-support-defibrillation).

Sempre più fatti di cronaca ci dimostrano che un adeguato set di competenze in ambito rianimativo cardiopolmonare e un corretto utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE) possono salvare la vita di chi viene colto improvvisamente da arresto cardiaco.

Il progetto “Scuole Cardioprotette” prevede:

  • la progressiva dotazione degli istituti scolastici di un defibrillatore semiautomatico, ove non già presente;
  • L’erogazione di un corso di formazione per imparare a utilizzare un defibrillatore in caso di arresto cardiaco e diventare Operatori BLSD laici (certificazione rilasciata da Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia). La durata del corso è di 5h (comprensive di parte teorica, pratica ed esame finale) e i destinatari sono il personale docente e non docente interno alla scuola e gli alunni maggiori di 18 anni.

Il primo istituto che ha accolto la nostra iniziativa è il Liceo Scientifico Bertrand Russell di Garbagnate.

L’Istituto aveva già a disposizione un fondo per l’acquisto di un defibrillatore quindi si è scelto di utilizzare i fondi a disposizione per formare quante più persone possibili interne all’Istituto.

Il progetto ha coinvolto 135 ragazzi delle classi V e 25 docenti/personale Ata.

Il corso, tenuto dalla Croce Rossa Groane, è iniziato il 23 gennaio 2023 e ha visto anche la partecipazione della Dott.ssa Raffaella Bloise, medico genetista dell’Istituto Maugeri di Pavia, che ha spiegato cosa sono le malattie cardiache genetiche, principale causa di morte improvvisa, soprattutto nei giovani atleti.

Il corso si sviluppa in tre fasi:

PARTE TEORICA

Durata circa 2h.

La parte teorica è dedicata a illustrare le manovre di rianimazione, spiegare come si esegue il massaggio cardiaco, cos’è un defibrillatore e come si utilizza.

PARTE PRATICA

Durata circa 3h.

Divisi in piccoli gruppi, i partecipanti imparano a effettuare un massaggio cardiaco, attraverso l’uso di un manichino e simulano la procedura d’intervento con un defibrillatore.

ATTESTATO

Al termine del corso ciascun partecipante riceve un Attestato “BLSD”, che lo rende Idoneo ed Abilitato all’uso del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE). L’Attestato potrà essere utilizzabile in ambito sportivo, per fini scolastici e valido in tutta la regione Lombardia.

Il progetto in breve

Data inizio progetto: 23 gennaio 2023

€3.750

donati alla Croce Rossa per l’erogazione del corso

5h

Durata corso di formazione BLSD

160

Partecipanti: 135 ragazzi di V superiore e 25 docenti/personale Ata

L’intera quota necessaria per la realizzazione del progetto è stata raccolta grazie alla campagna “A Natale puntiamo ancora dritti al cuore “promossa tra novembre e dicembre 2022.

Come Aiutarci

Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.

Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:

#insiemenoipossiamotutto