loader
loader

L’Associazione

“Continuare a trasmettere la passione per il gioco ai ragazzi, stimolarli e valorizzare il concetto di Squadra, condividendo valori, problemi, punti di forza e di debolezza per sviluppare una comunione d’intenti che faccia prevalere la Squadra sull’Io”.

Queste sono esattamente le parole con cui Alessio raccontava i suoi progetti per il futuro a pochi mesi dalla sua scomparsa e questo vuole essere il motore dell’Associazione che porta il suo nome.

Gli obiettivi

L’Associazione Alessio Koeman Allegri Ets nasce al fine di raggiungere due obiettivi:

Portare avanti i progetti di vita di Alessio, sostenendo iniziative ludico ricreative in ambito sportivo e scolastico mirate a sviluppare la crescita di bambini e ragazzi e promuovendo interventi di utilità sociale a favore della collettività.

Alessio ha dedicato ogni istante della sua vita a trasmettere ai giovani l’importanza dell’impegno, del sacrificio, della disciplina e del gioco di squadra, nello sport come nelle sfide di tutti i giorni.

L’Associazione vuole continuare a trasmettere questi insegnamenti, avvicinando e appassionando i ragazzi allo sport, fin dalla giovane età.

Sostenere la ricerca e promuovere la prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica, allo scopo di favorire una diagnosi accurata e un intervento il più possibile tempestivo. 

I sogni e il sorriso di Alessio si sono spenti, a soli 37 anni, nel 2019, in una tranquilla e spensierata domenica di dicembre, durante una partita di basket.

A stroncare la vita di Alessio è stata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, che non gli era mai stata diagnostica prima e che risulta essere tra le principali cause di morte improvvisa nei giovani atleti. 

La cardiomiopatia aritmogena coinvolge il muscolo cardiaco ed è caratterizzata dalla sostituzione delle cellule muscolari del cuore (miocardio) con tessuto adiposo o fibroadiposo. 

La storia dello sport racconta come spesso le visite medico sportive di routine, effettuate durante la carriera agonistica, non siano sufficienti per diagnosticare con precisione questo tipo di patologie, che necessitano di esami più puntuali e specifici per essere individuate in tempo.

L’Associazione Alessio Koeman Allegri Ets vuole contribuire a finanziare la ricerca sulle patologie genetiche del cuore e mettere in pratica una concreta attività di prevenzione che coinvolga in particolare il mondo della scuola e dello sport.

Ci piace pensare a questa Associazione come ad un’occasione per continuare a far vivere Alessio in mezzo a noi e per trasformare un’assurda tragedia in qualcosa di unico e speciale: una squadra capace di vincere sfide e strappare sorrisi, come ci ha insegnato e come, ne siamo convinti, Alessio vorrebbe con tutto sé stesso.