Progetto di educazione motoria
04 ottobre 2023 – edizione 2023-2024
Anche quest’anno la nostra Associazione, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di donare alla scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano, scuola in cui Alessio ha insegnato per ben 12 anni, un progetto di educazione motoria multisport destinato a bambini delle classi I, II, III elementare.
Il progetto coinvolgerà 17 classi dalla I alla III per un totale di 20 incontri per classe, 5 in più rispetto allo scorso anno.
Le classi IV e V non sono state incluse perché il Miur ha predisposto che in queste classi le ore di educazione motoria siano gestite da un docente specialista: il nostro intervento in queste classi sarebbe pertanto risultato superfluo.
Le attività proposte in questo ciclo di incontri pongono il bambino al centro dell’intervento, nel rispetto del momento evolutivo, dei suoi interessi e dei suoi bisogni. Verranno fornite proposte esperienziali al fine di mettere il bambino in contatto con il proprio corpo, le emozioni, gli oggetti e gli altri per favorire la sua crescita. L’attività si svolgerà in un clima basato sull’ascolto, l’accoglienza empatica e del non giudizio al fine di facilitare l’esperienza formativa.
Siamo felici che attraverso questo progetto Alessio continui ad essere presente nella sua amata scuola.
Il progetto, realizzato dall’Asd Giravolta e condotto da Francesco Secchi, ha anche lo scorso anno riscosso molto successo tra i bambini, le famiglie e i docenti, che hanno espresso la loro gratitudine attraverso le parole della Dirigente Marcella Palma:
“esprimo a nome di tutta la comunità scolastica profonda riconoscenza nei confronti dell’Associazione Alessio Koeman Allegri che continua a far vivere nella nostra scuola il ricordo di un grande Maestro offrendo ai bambini la possibilità di vivere significative esperienze formative. Siamo felici che il progetto possa continuare anche quest’anno”.
Il progetto in breve
€6.500
Totali spesi per la realizzazione
17
Classi coinvolte
20
Lezioni per classe
315
bambini della Scuola Primaria
Come Aiutarci
Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.
Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:
#insiemenoipossiamotutto