Il 30 giugno, 1 e 2 luglio presso l’Oratorio San Luigi di Garbagnate Mil.se, si è svolta la II edizione del torneo di basket “3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri e realizzato con il patrocinio del Comune di Garbagnate Mil.se.
Il torneo ha visto alternarsi 40 squadre, 194 giocatori divisi in 3 categorie (under 16 maschile, senior maschile e femminile), per un totale di 129 partite giocate.
I Campi
Il palcoscenico di questa tre giorni all’insegna di sport, amicizia e solidarietà è stato il campetto dell’Oratorio San Luigi di Garbagnate riqualificato in ricordo di Alessio due anni fa, a cui sono stati aggiunti 2 campetti da Street messi a disposizione da T-ground Legnano e Triple Basket Legnano.
Ospiti e Intrattenimento
Il torneo ha visto una partecipazione di pubblico che ha superato di gran lunga i numeri della prima edizione, nonostante il maltempo durante la giornata di venerdì.
La tre giorni promossa dall’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri ha coinvolto molti ospiti e special guest tra cui la crew dei Da Move, pionieri del movimento freestyle europeo, che sabato hanno intrattenuto il pubblico con schiacciate, ball-handling estremo e freestyle.
Sempre nella giornata di sabato, i ragazzi dell’ASD Briantea84 hanno disputato una partita di basket in carrozzina e al termine hanno invitato adulti e bambini a conoscere e provare la bellezza di questo sport inclusivo. È stato un momento di grande emozione per tutti.
Ospite d’eccezione di domenica è stato Mario Castelli, la voce del basket in Italia, telecronista sportivo di punta di Eurosport e delle finali scudetto Milano-Bologna dello scorso mese.
Mario Castelli ci ha onorato con la sua presenza commentando le tre finali del torneo “3vs3 con Koeman” e consegnando i premi ai vincitori.
Le serate di sabato e domenica sono state accompagnate da due gruppi musicali: sabato 1 luglio i “The Hogans” hanno guidato il pubblico presente in un viaggio tra i migliori pezzi degli anni 90 e 2000 (Oasis, Green Day, Coldplay, Blink, Smashing Pumpkins); mentre domenica 2 luglio, per il secondo anno consecutivo, i “Mezzo tono duo” ci hanno regalato una serata intima e ricca di emozioni, in ricordo di Alessio.
Da Move
guarda le foto
Briantea84
guarda le foto
Mario Castelli
guarda le foto
Band
guarda le foto
Le squadre vincitrici
Ecco i vincitori delle tre categorie che, oltre alle medaglie, hanno ricevuto premi di squadra e individuali donati alla nostra Associazione da Gruppo Vinicolo Fantinel S.p.a, Tenuta del Buonamico, T-ground Legnano, Urania Basket e Legnano Knights.
Senior Maschile
Femminile
Under 16
Gara di Tiro da 3
Novità di quest’anno: la gara di Tiro da 3, con in palio la Coppa Prez, dedicata a Enzo Marrapodi, storico presidente dell’OSL Basket Garbagnate, che considerava Alessio come un figlio accompagnandolo in tutto il suo percorso di giocatore e istruttore.
Vincitori della gara di Tiro da 3
Skill Challenge
Domenica è stata disputata anche una Skill Challenge dedicata ai ragazzi del 2010, gruppo storico allenato per diversi anni da Alessio.
Il vincitore, Marco Sappietro, si è aggiudicato la Delfino Cup.
Premio speciale defibrillatore
Anche in questa seconda edizione, l’Associazione Alessio Koeman Allegri ha messo in palio un premio speciale: la squadra con la media punti più alta tra le tre squadre vincitrici delle tre categorie si è aggiudicata la possibilità di donare, tramite l’Associazione Alessio Koeman Allegri, un defibrillatore a un ente o Comune a propria scelta.
Il motivo di questo premio è la volontà della nostra Associazione di estendere a nuovi Comuni il progetto Scuole Cardioprotette avviato a gennaio 2023.
Ad aggiudicarsi il premio è stata la squadra “I patatinaikos” di Saronno, che nei prossimi mesi ci comunicherà a chi vorranno destinare il defibrillatore vinto.
Ringraziamenti
Di seguito condividiamo i ringraziamenti di Claudia Gabellone, Presidente dell’Associazione Alessio Koeman Allegri, a tutti i volontari e le realtà che con le loro donazioni hanno reso possibile la riuscita di questa seconda edizione del torneo “3vs3 con Koeman”.
“Descrivere cosa abbiamo provato in questi 3 giorni è davvero difficile – posso solo dirvi che anche quest’anno si è respirata un’atmosfera MAGICA! Alessio era li con noi, in ogni giocata, in ogni abbraccio, in ogni sorriso, in ogni lacrima, era lì e siamo certi che chiunque fosse presente lo abbia avvertito!
Se anche quest’anno è stato un successone, nonostante la pioggia, le fatiche, i piccoli inconvenienti, se anche quest’anno sono rimasti tutti soddisfatti del torneo è solo ed esclusivamente merito di TUTTI i volontari che hanno preso parte all’organizzazione e che hanno aiutato in questi giorni! Senza il loro supporto e il preziosissimo contributo di ognuno nulla di tutto questo sarebbe stato possibile!
Per cui GRAZIE dal profondo del cuore a tutti!
Grazie per averci regalato il vostro tempo e tutta la vostra energia.”
“Un ringraziamento doveroso anche all’Amministrazione comunale di Garbagnate per aver concesso il patrocinio all’evento, alla Ludoteca il Picchiorosso e all’Informa Giovani;
Grazie a tutte le realtà che ci hanno aiutato a sostenere i costi di questo evento, donandoci beni preziosi. Il loro aiuto è stato fondamentale.
Ci tengo a ringraziarli uno a uno:
- Esselunga
- IperLaGrande
- Gruppo Vinicolo Fantinel S.p.a Tenuta del Buonamico
- Sprint – Social Print
- Dalla Corte S.r.l.
- Bottega del caffè
- Fare Srl
- Agenzia Colombo
- Banche Generali – Ufficio Consulenti Finanziari Marcello
- Triple Basket Legnano
- Loroverde
- Enerit
- Amadori
- T-ground Legnano
- Osl Basket Garbagnate
- Urania Basket
- Legnano Knights
- Studio Ing. Anna Giudici
E grazie a tutti i negozi di Garbagnate che hanno deciso anche quest’anno di sostenere con una donazione questo evento e di far parte di questa grande Squadra.
Stiamo già iniziando a fantasticare sulla prossima edizione e non vediamo l’ora di metterci all’opera”.”
Claudia Gabellone – Presidente Associazione Alessio Koeman Allegri
Fondi raccolti
I fondi raccolti durante il torneo saranno destinati a finanziare i progetti promossi dall’Associazione Alessio Koeman Allegri in ambito sportivo e scolastico e per sostenere la ricerca e prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica.
Con i fondi raccolti durante la prima edizione del Torneo e le campagne di Natale e Pasqua, l’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri ha potuto:
- Acquistare e donare 7 defibrillatori ai plessi scolastici di Garbagnate Milanese;
- Formare oltre 200 studenti/docenti/personale Ata sull’utilizzo del DAE, donando agli Istituti dei corsi BLSD tenuti dalla Croce Rossa di Garbagnate Mil.se;
- Regalare due progetti di avviamento alla pallacanestro ai Centri Socio Educativi Nemo di Garbagnate e Larcobaleno di Bollate;
- Donare un progetto di motoria annuale ai bambini della scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano.