loader
loader

Progetto di educazione motoria

24 gennaio 2022

La Scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano è il luogo in cui Alessio ha lavorato per più di 12 anni come specialista di educazione motoria e dove è cresciuto come uomo e professionista.
Ed è proprio da questa scuola che abbiamo deciso di partire per realizzare il nostro primo progetto educativo.

Il 24 gennaio 2022, in collaborazione con l’Associazione Genitori Lapis, è stato attivato un progetto di educazione motoria finanziato dalla nostra Associazione che coinvolge tutte e 30 le classi della Scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano.

632 alunni, seppur con molte limitazioni visto il periodo di pandemia, nel secondo quadrimestre hanno ripreso le lezioni di attività motoria, con un team gestito dall’Asd Giravolta, presieduta da Sabrina Fabbro, che ha subito accolto con entusiasmo la nostra idea.

La scelta dell’Asd Giravolta per la gestione delle lezioni non è stata casuale: abbiamo voluto che ad affiancare i bambini in questo percorso di crescita fossero degli specialisti che conoscevano bene Alessio, la sua personalità, la sua passione e che fossero in grado di portare avanti il suo lavoro con lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità.

Questa proposta formativa ha un grande valore educativo e offre ai bambini la possibilità di sostenere, sviluppare e integrare saperi diversi:

  • Funzioni senso-motorie/operative (capacità percettive, capacità coordinative e condizionali) ;
  • Funzioni psichiche/affettive/relazionali (autoefficacia, motivazione, espressione di sé, fiducia, interazione-cooperazione sociale, fairplay, educazione alla vittoria e accettazione della sconfitta, inclusività);
  • Funzioni cognitive/mentali (percezione di sé, agire consapevolmente, attenzione-concentrazione-scelta);
  • Benessere e salute. Prevenire il disagio nell’ottica di costruire un contesto di vita in comune che permetta a tutti di “star bene a scuola“.

Il gioco, l’azione, il gesto tecnico, le sfide, il divertimento saranno le proposte didattiche che permetteranno ai bambini di sperimentarsi e vivere un’esperienza formativa integrata nelle varie aree di sviluppo motoria – cognitiva – emotiva – affettiva – sociale.

Siamo molto felici che sia stato possibile realizzare il primo progetto educativo della nostra Associazione in questo istituto; Alessio ha lasciato un segno profondo nei bambini che lo hanno avuto come docente, nei colleghi, nella dirigenza e nei genitori che ancora oggi gli sono grati per essere stato una guida e un punto di riferimento per i loro bambini.

Ci emoziona sapere che grazie a questo progetto Alessio continuerà ad essere una presenza concreta e di valore nella sua amata scuola.

Il progetto in breve

Data inizio progetto: 24 gennaio 2022  – Durata: secondo quadrimestre scolastico

€6.500

Totali spesi per il progetto

€3.250

Stanziati dall’ Associazione Alessio Koeman Allegri Ets

30

Classi coinvolte

632

bambini della Scuola Primaria

La restante quota necessaria all’avvio del progetto è stata raggiunta grazie al contributo di:

  • Associazione Genitori Lapis dell’Istituto Pisacane e Poerio

Come Aiutarci

Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.

Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:

#insiemenoipossiamotutto