loader
loader

Progetto di educazione motoria

04 ottobre 2022 – edizione 2022-2023

Lo scorso anno la nostra Associazione, in collaborazione con l‘Associazione Genitori Lapis, ha finanziato un progetto di educazione motoria c/o la scuola primaria Pisacane e Poerio di Milano, scuola in cui Alessio ha insegnato per ben 12 anni. 
Il progetto, realizzato dall’Asd Giravolta e condotto da Sabrina Fabbro e Francesco Secchi, ha riscosso molto successo tra i bambini, le famiglie e i docenti e abbiamo così deciso di offrire ai ragazzi dell’istituto la possibilità di beneficiare ancora di questa iniziativa.

Queste le parole con cui la vicepreside dell’Istituto Loredana Zugari ha accolto la nostra proposta: “Anche quest’anno siamo onorati di poter beneficiare di un percorso formativo di educazione motoria di qualità, condotto da esperti che lo scorso anno hanno saputo valorizzare l’esperienza e le metodologie di Alessio, che per molti anni ha rappresentato per tutta la nostra comunità scolastica un esempio di grande sportività, oltre ad essere un Maestro di vita e di valori per grandi e piccini”.

Il progetto coinvolgerà 24 classi dalla I alla IV per un totale di 15 incontri, 3 in più rispetto ai 12 dello scorso anno. 
Le classi V non sono state incluse perché a partire da quest’anno, il Miur ha predisposto che le ore di educazione motoria siano gestite da un docente specialista: il nostro intervento in queste classi sarebbe pertanto risultato superfluo.
Le attività proposte in questo ciclo di incontri pongono il bambino al centro dell’intervento, nel rispetto del momento evolutivo, dei suoi interessi e dei suoi bisogni. 
Verranno fornite proposte esperienziali al fine di mettere il bambino in contatto con il proprio corpo, le emozioni, gli oggetti e gli altri per favorire la sua crescita. 
L’attività si svolgerà in un clima basato sull’ascolto, l’accoglienza empatica e del non giudizio al fine di facilitare l’esperienza formativa.
La scelta di rivolgerci all’Asd Giravolta per l’attuazione e gestione del progetto non è stata casuale: Sabrina e Francesco hanno lavorato a stretto contatto con Alessio per anni e conosciamo bene il loro entusiasmo e la grande professionalità.
Siamo emozionati per questa nuova avventura, che ci vede ancora una volta al fianco della Scuola Primaria Pisacane e Poerio e che ci dimostra come gli insegnamenti di Alessio continuino a vivere nei sorrisi dei suoi bambini e nella passione di chi ha lavorato al suo fianco.

Il progetto in breve

Data inizio progetto: 4 ottobre 2022  – Durata: primo quadrimestre scolastico

€6.500

Totali spesi per il progetto

€3.250

Stanziati dall’ Associazione Alessio Koeman Allegri Ets

24

Classi coinvolte

490

bambini della Scuola Primaria

La restante quota necessaria all’avvio del progetto è stata raggiunta grazie al contributo di:

  • Associazione Genitori Lapis dell’Istituto Pisacane e Poerio

Come Aiutarci

Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.

Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:

#insiemenoipossiamotutto