loader
loader

Progetto CSE nemo

07 novembre 2022

Oltre al Cse Larcobaleno di Bollate, il progetto di avviamento alla pallacanestro ha coinvolto anche il Centro Socio Educativo (CSE) Nemo di Garbagnate Mil.se, che accoglie persone con disabilità totale o parziale tra i 15 e i 65 anni ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Duepuntiacapo.

Con questa iniziativa abbiamo voluto donare alla comunità di Garbagnate e agli utenti di questo Centro un percorso di attività motoria che potesse diventare un momento di confronto e crescita per tutti.

Il progetto è partito il 7 novembre 2022 con l’obiettivo di favorire l’inclusione, il benessere sociale e individuale, insieme a un beneficio fisico e motorio. 

Gli incontri sono gestiti dall’Asd Giravolta con l’istruttore Francesco Secchi e mirano a far scoprire ai ragazzi il mondo della pallacanestro e insegnare loro l’importanza del senso di Squadra, dell’impegno e della fiducia in sé stessi.

I 25 incontri mono settimanali perseguono i seguenti obiettivi:

Obiettivi dal punto di vista motorio:

  • Migliorare e preservare la motricità e la coordinazione motoria;
  • Incrementare la resistenza e la forza;
  • Migliorare l’equilibrio e la stabilità;
  • Sciogliere tensioni muscolari;
  • Correggere difetti posturali.

Obiettivi dal punto di vista del gioco:

  • Scoperta, conoscenza e sperimentazione dei fondamentali del gioco;
  • Trasmettere il senso di squadra, l’impegno e la valorizzazione di ogni singolo giocatore per la squadra;
  • Rafforzare la fiducia in sé stessi e la collaborazione.

Gli incontri si svolgono all’interno della palestra della Scuola Media San Luigi di Garbagnate e ringraziamo l’istituto e la Parrocchia per la collaborazione.

La coordinatrice del CSE Nemo Giorgia Brugnoli racconta così il valore aggiunto di questa iniziativa:

“Questo progetto ha costituito per noi Abitanti del Cse Nemo una fonte di grandi possibilità: quella di ricevere e a nostra volta poter dare. La donazione che ci ha visto protagonisti di un progetto di avvicinamento al mondo del basket, iniziato nel 2022 che continuerà con cadenza settimanale per gran parte del 2023 ci ha permesso di crescere e sperimentare un mondo per noi nuovo che da lontano si è fatto più vicino e soprattutto più a misura nostra. Grazie alla competenza dei tecnici scelti per noi, stiamo riuscendo ad aumentare le nostre capacità in questo sport e a sentirlo sempre più nostro, a tal punto che la nostra voglia di approfondire questo mondo ci ha portato ad interessarci al basket anche al di fuori dell’attività settimanale.

Il contatto con l’associazione ci ha permesso di entrare in relazione con un mondo da scoprire e da conoscere, con il quale giocare una partita alla pari, basata sulla volontà di costruire una passione comune che permetta alle nostre realtà di continuare a esistere sul territorio senza mai dimenticarsi, come diceva M. Jordan, che possiamo accettare di fallire ma non possiamo accettare di non averci mai provato.

Ci sembra importante ringraziare l’associazione Alessio “Koeman” Allegri per aver scelto di provarci e riuscirci insieme noi.”

A conclusione del progetto lunedi 22 maggio gli utenti del Cse Larcobaleno, Cse Nemo , gli istruttori dell’Asd Giravolta e i genitori di Alessio si sono riuniuti per un momento di festa e di gioco condiviso tutti insieme!

Il progetto in breve

Data inizio progetto: 07 novembre 2022

25

Incontri monosettimanali

8

partecipanti del CSE

€750

spesi per la realizzazione del progetto

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi raccolti durante l’evento “Torneo 3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione Alessio Koeman Allegri a luglio 2022.

Come Aiutarci

Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.

Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:

#insiemenoipossiamotutto