loader
loader

Progetto CSE arcobaleno

07 novembre 2022

Sviluppare la crescita sportiva di bambini, ragazzi e adulti, promuovendo interventi di utilità sociale a favore della comunità” questo è uno dei principali obiettivi della nostra Associazione.

Nel 2021 abbiamo avuto l’onore di conoscere il Centro Socio Educativo Larcobaleno di Bollate, una preziosa realtà che accoglie persone con disabilità medio-grave e ha l’obiettivo di migliorare le autonomie personali, con particolare attenzione all’autodeterminazione e alla qualità della vita.

In occasione della riqualificazione del campetto dell’Oratorio San luigi di Garbagnate Mil.se gli ospiti del centro, con il loro entusiasmo contagioso, ci hanno aiutato a dipingere il campo; per ringraziarli e per offrire il nostro sostegno concreto alle attività del Centro Larcobaleno abbiamo quindi deciso di donare ai ragazzi un progetto di avviamento alla pallacanestro.

Il progetto è partito il 7 novembre 2022 con l’obiettivo di favorire l’inclusione, il benessere sociale e individuale, insieme a un beneficio fisico e motorio.

Gli incontri sono gestiti dall’Asd Giravolta con l’istruttore Francesco Secchi e mirano a far scoprire ai ragazzi il mondo della pallacanestro e insegnare loro l’importanza del senso di Squadra, dell’impegno e della fiducia in sé stessi.

I 25 incontri mono settimanali perseguono i seguenti obiettivi:

Obiettivi dal punto di vista motorio:

  • Migliorare e preservare la motricità e la coordinazione motoria;
  • Incrementare la resistenza e la forza;
  • Migliorare l’equilibrio e la stabilità;
  • Sciogliere tensioni muscolari;
  • Correggere difetti posturali.

Obiettivi dal punto di vista del gioco:

  • Scoperta, conoscenza e sperimentazione dei fondamentali del gioco;
  • Trasmettere il senso di squadra, l’impegno e la valorizzazione di ogni singolo giocatore per la squadra;
  • Rafforzare la fiducia in sé stessi e la collaborazione.

Gli incontri si svolgono all’interno della palestra di via Ospitaletto a Cascina del Sole e ringraziamo l’Ufficio Sport del Comune di Bollate per aver messo a disposizione questo spazio.

La coordinatrice del CSE Larcobaleno Cinzia Miano descrive con queste parole l’importanza che il progetto sta avendo per gli ospiti del centro:

Praticare sport come il basket, accompagnati da personale competente, permette alle persone con disabilità di lavorare sul benessere del corpo, sul rispetto delle regole, sulla socialità, sull’impegno e sulla fatica, aumentando l’autostima.
Per noi un grande valore aggiunto è stato il poter realizzare questo progetto con l’Associazione Alessio Koeman Allegri per l’affetto, la stima e l’amicizia che hanno legato Alessio ad alcuni dei miei colleghi, i quali hanno trasmesso questi sentimenti a tutti noi.
Siamo onorati di poter prendere parte ad un progetto che lavora sul benessere di chi vi partecipa e di collaborare con un’associazione che quotidianamente si impegna per portare avanti i valori dello sport e della prevenzione.
Grazie all’Associazione per questa importante possibilità e a Francesco per accompagnarci in questo percorso.”

A conclusione del progetto lunedi 22 maggio gli utenti del Cse Larcobaleno, Cse Nemo , gli istruttori dell’Asd Giravolta e i genitori di Alessio si sono riuniuti per un momento di festa e di gioco condiviso tutti insieme!

Il progetto in breve

Data inizio progetto: 07 novembre 2022

25

Incontri monosettimanali

15

Partecipanti del CSE

€750

spesi per la realizzazione del progetto

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi raccolti durante l’evento “Torneo 3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione Alessio Koeman Allegri a luglio 2022.

Come Aiutarci

Scopri come sostenerci e fare parte della nostra squadra.

Ti aspettiamo e non dimenticare mai che:

#insiemenoipossiamotutto