loader
loader

L’1, 2 e 3 luglio, presso l’Oratorio San Luigi di Garbagnate Mil.se, si è svolto il primo torneo di basket “3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri e realizzato con il patrocinio del Comune di Garbagnate Mil.se.

Il torneo ha visto alternarsi 37 squadre, 185 giocatori divisi in 3 categorie (under 14/15, femminile e senior maschile), per un totale di ben 100 partite giocate.

(video realizzaro da Simone Carnesalli – riprese di Simone Carnesalli e Andrea Grossi)

Le Squadre

I Campi

Il palcoscenico di questa tre giorni all’insegna di sport, amicizia e solidarietà è stato il campetto dell’Oratorio San Luigi a Garbagnate Mil.se,  che con la sua esplosione di colori ben racconta la personalità di Alessio.

Per consentire lo svolgimento di tutte le partite è stato utilizzato anche un secondo campetto da Street messo a disposizione dagli amici della società cestistica di Marnate e dal Presidente Alberto Tomasich.

Ospiti e Intrattenimento

Il torneo è stata una vera e propria festa con un grande afflusso di persone tra curiosi e appassionati, e ha visto la partecipazione di molti ospiti e special guest tra cui Lorenzo Pinciroli dei Da Move che ha stupito tutti con i suoi tiri eccezionali e le giocatrici di pallavolo di serie A della UYBA Busto Arsizio, Camilla Mingardi e Rossella Olivotto, accompagnate dal loro allenatore Marco Gaviraghi, che si sono messe in gioco sfidando i bambini presenti con i tiri a canestro.

Sabato 2 luglio all’interno della kermesse si è tenuto anche l’evento Baskin, grazie alla collaborazione delle società Salus Gerenzano e SANGA Milano che hanno permesso a tutti i presenti di scoprire la magia di questo sport inclusivo.

Infine, sul palco domenica a premiare tutti i vincitori era presente un ospite d’eccezione: Meo Sacchetti, punto di riferimento per la famiglia di Alessio grazie alla sua vicinanza e presenza costante in molti appuntamenti dell’Associazione.

Le tre serate sono state accompagnate da altrettanti gruppi musicali: venerdì sera “I Frassi and the BOOMers” hanno fatto cantare e ballare grandi e piccini, mentre sabato è stata la volta dei “Diavoli illusi”, tribute band dei Litfiba, il gruppo preferito di Alessio. A chiudere la serata di domenica lo spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note dei “Mezzo tono duo”.

Le squadre vincitrici

Senior Maschile

I risotti

Eits

I Tigers

Femminile

Più pere per tutti

Dallas a tutti

Sdeng

Under 14/15

Legnano Bulls

I ramarri

La butto dentro

Premio speciale defibrillatore

La squadra con la media punti più alta tra le tre squadre vincitrici delle tre categorie si è aggiudicata la possibilità di donare tramite l’Associazione Alessio Koeman Allegri un defibrillatore a un ente o Comune a propria scelta.
Ad aggiudicarsi il premio la squadra “I risotti” di Sedriano, che al termine della manifestazione ha comunicato di aver scelto proprio l’Associazione Alessio Koeman Allegri come destinatario di questo importante dono.

Ringraziamenti

Quando abbiamo iniziato a fantasticare sulla possibilità di organizzare un torneo in onore di Alessio, mai avremmo pensato di ricevere in cambio tanto entusiasmo e mai ci saremmo immaginati una prima edizione così ben riuscita. Il merito è tutto dei nostri volontari che per mesi hanno lavorato notte e giorno a questo evento, stando svegli fino a orari impossibili, incastrando mille impegni, facendo sacrifici; tutto con la sola volontà di organizzare un torneo che potesse rendere onore ad Alessio e a tutto ciò che il suo ricordo ha lasciato in ognuno di noi.  I sorrisi che abbiamo incrociato in questi tre giorni sono il regalo più bello che potessimo desiderare.

Voglio fare anche un ringraziamento doveroso e sentito a tutte le persone e alle realtà che ci hanno aiutato a sostenere i costi di questo evento, donandoci beni preziosi. Il loro aiuto è stato fondamentale. Ci tengo a ringraziarli uno a uno: Esselunga, Redbull, Gruppo Vinicolo Fantinel S.p.a,  Tenuta del Buonamico, VNE Birra Vetitia, U.Borgonovo, S.r.l Sprint – Social Print, Pablo Caffè Srl, Dalla Corte S.r.l., Fare Srl, Paperprint, Agenzia Colombo, Triple Basket Legnano, Lagogel, Loroverde. E grazie a tutti i negozi e le aziende di Garbagnate che hanno deciso di sostenere con una donazione questo evento e di far parte di questa grande Squadra.  Siamo certi che, come sempre, qualcosa poteva essere fatto meglio, ma la prima edizione non si scorda mai e noi non potevamo immaginarla migliore di così.

Claudia Gabellone – Presidente Associazione Alessio Koeman Allegri

Fondi raccolti

I fondi raccolti durante il torneo saranno destinati a finanziare i progetti promossi dall’Associazione Alessio Koeman Allegri in ambito sportivo e scolastico e per sostenere la ricerca e prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica.