loader
loader

25 SETTEMBRE 2021 ORE 15.00

@ ORATORIO S. LUIGI GARBAGNATE MIL.SE

Sabato 25 Settembre 2021 alle ore 15.00, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione Alessio Koeman Allegri, con la partecipazione dell’amministrazione comunale e del Parroco di Garbagnate Mil.se.

In rappresentanza del Consiglio Direttivo, la moglie di Alessio, Claudia, Presidente dell’Associazione e tre tra i suoi più cari amici, Diego Chiodaroli (Vicepresidente), Maurizio Musarra e Christian Catalano (consiglieri) hanno raccontato i motivi che li hanno spinti a creare questa Associazione, le difficoltà iniziali connesse alla pandemia, la necessità di colmare un vuoto e rispondere a una tragedia con determinazione e voglia di vivere, come avrebbe voluto Alessio.
A completare il Consiglio Direttivo: il papà Fabrizio, la mamma Valeria e il fratello Matteo, rispettivamente Tesoriere, Consigliere e Segretario dell’Associazione. 

I sogni e il sorriso di Alessio si sono spenti, a soli 37 anni durante una partita di basket.
Come spiegato dall’intervento del Dottor Carlo Napolitano dell’istituto IRCCS Maugeri di Pavia, a stroncare la vita di Alessio è stata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, una patologia che non gli era mai stata diagnostica prima e che risulta essere tra le principali cause di morte improvvisa nei giovani atleti.
La storia dello sport racconta come spesso le visite medico sportive di routine, effettuate durante la carriera agonistica, non siano sufficienti per diagnosticare con precisione questo tipo di patologie, che necessitano di esami più puntuali e specifici per essere individuate in tempo.
L’Associazione Alessio Koeman Allegri ha come primo obiettivo il sostegno della ricerca sulle malattie cardiache di origine genetica, allo scopo di favorire una diagnosi accurata e il più possibile tempestiva.

Impegno, sacrificio, disciplina e gioco di squadra sono i valori che hanno ispirato il primo progetto dell’Associazione: la riqualificazione del campetto dell’Oratorio San Luigi di Garbagnate (link a progetto)
Il campetto dell’Oratorio è un luogo dove Alessio ha trascorso momenti importanti della sua vita, facendo ciò che più lo rendeva felice: giocare a basket e allenare bambini e ragazzi.

Christian Catalano, Consigliere, ha raccontato nel dettaglio l’intervento di rigenerazione promosso in collaborazione con i ragazzi di StreetArtBall (SAB) Project.
SAB Project nasce a Bergamo, zona tra le più colpite dalla pandemia Covid 19, nella primavera del 2021, come simbolo di ripartenza attraverso l’arte e lo sport.
Nella città di Bergamo e provincia, gli artisti di SAB Project hanno realizzato 5 creazioni, ognuna con un significato, un messaggio, una storia dipinta sulla superficie di altrettanti campi da basket all’aperto.
Il sesto campo porta il nome di Alessio Allegri.
Questo campo è un dono alla comunità fortemente voluto dall’Associazione Alessio Koeman Allegri e reso possibile grazie al sostegno della Parrocchia, dell’OSL Basket e dell’azienda Resistor Srl di Senago.

L’inaugurazione del nuovo campetto, con taglio ufficiale del nastro, è stata affidata al migliore dei cerimonieri, il piccolo Liam, il figlio di Alessio e Claudia, nato 12 giorni dopo quel dannato 16 dicembre.
I festeggiamenti sono continuati con l’invasione di campo dei bambini e ragazzi sul campo a loro dedicato e con i giochi organizzati dai coach OSL Basket.

Durante l’evento sono stati raccolti 1.651,00€ che saranno utilizzati per sostenere i progetti promossi dall’Associazione.

€1.651

Euro raccolti

#insiemenoipossiamotutto